Tu sei qui

Sottosegretari Governo Draghi

Sottosegretario On.le Vannia Gava

Sottosegretario On.le Vannia Gava

L’Onorevole Vannia Gava nasce a Sacile, in provincia di Pordenone.

Consegue la maturità tecnico socio sanitario all’Istituto a Pordenone.

Inizia a lavorare nell’ambito del Sales Management nel 1995 e prosegue fino a diventare Export manager per l’area del Medio Oriente, Stati Uniti, Africa e Centro America per importanti società.

Ha iniziato sua militanza politica da giovanissima: nel 1994 ha aderito alla Lega Nord e l’anno successivo, a soli 21 anni, viene eletta segretario politico della sua città.

La sua passione e il suo impegno politico la portano in breve tempo a ricoprire la sua prima carica istituzionale: nel 2009 viene eletta Consigliere comunale a Sacile e successivamente Assessore alle Politiche Agricole, all’Ambiente e alla Manutenzione del verde.

Nel 2014 diventa vice sindaco di Sacile con delega alle Politiche Ambientali, alla Cura e alla Manutenzione del verde, continuando così il suo lavoro e il suo impegno verso le tematiche ambientali.

Nelle elezioni politiche del 4 marzo 2018 viene eletta parlamentare alla Camera dei Deputati nella Lista Lega – Salvini Premier e viene nominata nel 2019 Capo Dipartimento Ambiente del partito.

A Giugno 2018 diventa Sottosegretario di Stato per l'Ambiente, per la Tutela del Territorio e del Mare nel Governo Conte I. Termina il suo mandato il 5 settembre 2019.

È membro della Commissione Bilancio Tesoro e Programmazione della Camera dei Deputati e della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e sugli illeciti ambientali.

Il 1 marzo giura come Sottosegretario di Stato al Ministero della Transizione Ecologica nel Governo guidato da Mario Draghi.

Si è sempre occupata della tutela ambientale senza mai ritenere la necessaria tutela della natura come un ostacolo allo sviluppo che dovrà essere sempre più sostenibile. Tra i temi sui quali ha concentrato la sua azione amministrativa lo sviluppo dell’economia circolare e del ciclo dei rifiuti, il sostegno alle iniziative contro il dissesto idrogeologico e per la riqualificazione urbana.

È fortemente impegnata a promuovere l’uso e la produzione delle energie rinnovabili e la transizione ambientale delle industrie. È al lavoro per introdurre nuove semplificazioni nei processi di “permitting”.

Curriculum Vitae

 

 

Sottosegretario On.le Ilaria Fontana

Sottosegretario On.le Ilaria Fontana

Nata ad Alatri (Fr) il 26 giugno 1984, Laurea in Biologia Umana.

Segreteria Presidenza Comitato regionale controllo contabile (Co. Re.Co.Co.) presso il Consiglio regionale del Lazio dal 2013-2018.

Eletta nella circoscrizione Lazio 2 (collegio uninominale LAZIO 2 05 – CASSINO), proclamata il 12 marzo 2018 Membro della Commissione VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI) dal 21.6.2018, ad oggi  sostituita dall’On. Roberto Traversi.
 
Incarichi gruppo parlamentare:

Capogruppo M5S della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici (14.11.2018 – 23.1.2020) Vicepresidente del gruppo parlamentare M5S Camera (gennaio 2020- 25 febbraio 2021)

INCARICHI DI GOVERNO:
I Governo Draghi - Sottosegretario di Stato per la Transizione ecologica dal 2 marzo 2021
I Governo Draghi - Sottosegretario di Stato per l'Ambiente e la tutela del territorio e del mare dal 25 febbraio 2021  al 1° marzo 2021

 

 

 

 

Sottosegretari governi precedenti.

 

 

 

Ultimo aggiornamento 28.02.2022

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.