L’Organismo Indipendente di Valutazione della performance, ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. 150/2009, ha sostituto dal 30 aprile 2010 il Servizio di controllo interno.
Ai sensi della predetta normativa l’Organismo Indipendente di Valutazione della performance opera in posizione di autonomia e risponde direttamente al Ministro con i seguenti compiti:
- attività di controllo strategico per verificare l’effettiva attuazione delle scelte contenute nelle direttive ed altri atti di indirizzo politico e referto diretto all’organo di indirizzo politico-amministrativo;
- monitoraggio del funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elaborazione della Relazione annuale sullo stato dello stesso;
- comunicazione tempestiva delle criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo ed amministrazione
- misurazione e valutazione della performance delle strutture dell’Amministrazione;
- validazione della Relazione sulla performance
- proposta annuale della valutazione dei dirigenti di vertice;
- graduatoria delle valutazioni individuali del personale dirigenziale e non;
- responsabilità sulla corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dalla ex Civit , dall’ANAC e dal Dipartimento della Funzione Pubblica, in materia di performance nonché di promozione di attestazione dell’assolvimento degli obblighi di trasparenza ed integrità;
- verifica dei risultati e delle buone pratiche di promozione delle pari opportunità.
Per i riferimenti normativi si rinvia al seguente link: https://performance.gov.it/riferimenti-normativi-delibere
Ai sensi dell’art. 10, comma 8, del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e dell’art. 14.2 della Delibera CIVIT n.12/2013 “Requisiti e procedimento per la nomina dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione (OIV)” vengono pubblicati nella seguente sezione i nominativi, i curricula e i compensi relativi dei componenti dell'OIV.
L’organismo Indipendente di Valutazione della Performance è attualmente costituito in forma collegiale ed è così composto:
Presidente Dott. Piervito Bianchi
E.mail: bianchi.piervito@mite.gov.it
Decreto nomina
Curriculum vitae
Dichiarazione di insussistenza di situazioni di conflitto di interessi (art. 53, comma 14, Dec. Lgs. n.165 del 30/03/2001)
Compenso
Componente Dott.ssa Maria Lisa Garzitto
E.mail: garzitto.marialisa@mite.gov.it
Decreto nomina
Curriculum vitae
Dichiarazione di insussistenza di situazioni di conflitto di interessi (art. 53, comma 14, Dec. Lgs. n.165 del 30/03/2001)
Compenso
Componente Dott.ssa Anna Maria Buzzi
E.mail: buzzi.annamaria@mite.gov.it
Decreto di nomina
Curriculum Vitae
Dichiarazione di insussistenza di situazioni di conflitto di interesse (art. 53, comma 14, D.Lgs. n. 165 del 30/03/2001)
Compenso
E.mail: oiv@pec.minambiente.it - oiv@mite.gov.it
Struttura tecnica permanente
E.mail: stp.oiv@mite.gov.it
Responsabile della Struttura Tecnica Permanente Dott. Marcellino Torres
E.mail: torres.marcellino@mite.gov.it
Tel: 06/57225355