Programma nazionale di incremento della resilienza dei sistemi forestali naturali e semi-naturali mediante il recupero e ripristino strutturale e funzionale degli ecosistemi e della funzionalità dei loro servizi tramite azioni coerenti con la tutela e la conservazione della biodiversità (flora, fauna, vegetazione e paesaggio naturale e rurale) nelle aree protette percorse dal fuoco
Con Decreto del Direttore della Direzione Generale per il Clima e l'Energia n. 460 del 11 ottobre 2017 è stato approvato il “Programma nazionale di incremento della resilienza dei sistemi forestali naturali e semi-naturali mediante il recupero e ripristino strutturale e funzionale degli ecosistemi e della funzionalità dei loro servizi tramite azioni coerenti con la tutela e la conservazione della biodiversità (flora, fauna, vegetazione e paesaggio naturale e rurale) nelle aree protette percorse dal fuoco” per la cui attuazione sono destinate risorse pari a 5 milioni di euro.
Il Programma finanzia progetti per il miglioramento della resilienza degli ecosistemi e la conservazione della biodiversità dei sistemi forestali elencate nell'allegato 1, parte B del decreto.
Le istanze di ammissione al finanziamento, ai sensi dell’art. 4 del Decreto Direttoriale n. 460 del 11 ottobre 2017, dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica e dovranno pervenire entro il 16 luglio 2018 all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: dgcle@pec.minambiente.it
Documenti
- Testo integrale del Decreto Direttoriale n. 460 del 11 ottobre 2017 (pdf, 340 KB)
- Istruzioni per la compilazione del modulo Domanda di partecipazione, Proposta Progettuale e Benefici attesi (pdf, 205 KB)
- Domanda di partecipazione, Proposta progettuale e Benefici ambientali attesi (pdf, 3.669 MB)