Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Italia Login - Informazione e formazione per la transizione digitale

Progetto per supportare le PA

Ultimo aggiornamento
15-02-2022

Il progetto Informazione e formazione per la transizione digitale per la realizzazione di “Italia login – la casa del cittadino” attuato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), con il supporto di Formez, prevede la realizzazione di numerose attività a sostegno della trasformazione digitale nella PA, orientata a favorire il dialogo e l’interazione tra Stato, cittadini e imprese nel segno della semplificazione e dell’usabilità.

In particolare, il progetto persegue tre obiettivi specifici:

• informare e formare le pubbliche amministrazioni impegnate nel processo di trasformazione digitale;

• accrescere l’utilizzo dei servizi digitali;

• accrescere l’adesione alle piattaforme abilitanti e alla gestione dei dati come bene comune.

Gestione della trasformazione digitaleAccesso ai servizi e Dati e documenti della PA sono gli ambiti di intervento sui quali si declina il progetto, pensato per  l’attuazione del modello strategico di evoluzione del sistema informativo della Pubblica amministrazione.

 

GESTIONE DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE prevede azioni di informazione e formazione per le pubbliche amministrazioni impegnate nel processo di trasformazione digitale che necessita, per l’attuazione del Piano triennale ICT e per il supporto all’operatività dei responsabili per la transizione al digitale, di conoscenze e strumenti condivisi fra tutti gli attori coinvolti nei processi di trasformazione digitale. Le attività intendono ampliare la Rete dei Responsabili della transizione digitale, potenziare le competenze ICT, orientare verso il Project management, selezionare le Competenze strategiche per innescare il processo di transizione digitale nelle amministrazioni, semplificare attraverso i Moduli unici nazionali, diffondere presso le PA gli Appalti innovativi e l’e-procurement.

  • Guarda i cicli di webinar realizzati

Sicurezza informatica (giugno 2021)

Progettare servizi pubblici digitali

Progettare il sito web di un comune (giugno 2021)

Monitoraggio contratti ICT

Sicurezza informatica (novembre 2021)

Progettare il sito web di un comune (novembre 2021)

Piano triennale 

Cittadinanza digitale 

 

ACCESSO AI SERVIZI sostiene la diffusione e l’attuazione della governance dei servizi digitali della PA, per incrementare l’inclusione digitale e facilitare la fruizione dei servizi digitali da parte di una più ampia gamma di persone. Le attività previste sono focalizzate su ambiti tematici individuati come prioritari come l’informazione e formazione sui servizi digitali, nonché la qualità dei servizi digitali.

  • Guarda i cicli di webinar realizzati

Accessibilità

Contenuti digitali e accessibilità

 

DATI E DOCUMENTI DELLA PA punta ad accrescere l’adesione alle piattaforme abilitanti, nonché alla gestione dei dati come bene comune. In questo contesto sono state individuate come prioritarie le tematiche relative ai Dati della PA e alla Gestione documentale.

  • Guarda i cicli di webinar realizzati

Dati territoriali

Dati aperti e dati territoriali

Dati aperti e territoriali (dic.2021-gen.2022)

Conservazione documenti informatici

 

Serie Loghi Unione europea, agenzia coesione, funzione pubblica, PON governance