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Il supporto alle PA

AgID supporta i territori nell’attuazione delle Agende digitali locali secondo le linee di azione della strategia di Crescita digitale 2014-2020 e del Piano Triennale per l’informatica nella PA

Ultimo aggiornamento
24-07-2019

I processi di transizione digitale richiedono visione strategica, capacità realizzativa ed efficacia della governance.

AgID, in attuazione del programma Italia Login, supporta la trasformazione digitale dei territori, attraverso un modello di governance definito nel Piano Triennale, con azioni e strumenti di affiancamento per facilitare, sensibilizzare e formare le amministrazioni e per fornire strumenti di monitoraggio del livello crescita digitale nazionale e territoriale.

 Se l’obiettivo specifico del Piano triennale è quello di offrire una chiara visione strategica, quello generale di AgID è di fornire strumenti e competenze per affiancare le pubbliche amministrazioni in una logica di sussidiarietà, incentivando e supportando quelle con una più forte vocazione a svolgere un ruolo di catalizzatore nei confronti delle altre amministrazioni. Per agevolare concretamente le PA nel percorso di trasformazione digitale, l’Agenzia ha ripensato i modelli organizzativi con l’obiettivo di favorire una migliore gestione delle attività e degli interventi, al fine di:

  • migliorare l’accesso ai servizi pubblici digitali attraverso l'utilizzo dell’identità digitale da parte di cittadini/imprese e la creazione di un punto di accesso sia centrale che distribuito ai servizi della PA;

  • accrescere la qualità dei servizi pubblici digitali e avviare il processo di digitalizzazione di servizi erogati;

  • sviluppare l’interoperabilità tra banche dati, infrastrutture e sistemi informativi delle pubbliche amministrazioni, al fine di integrare dati e informazioni e migliorare la qualità dei servizi offerti;

  • diffondere tra cittadini e imprese il concetto di identità digitale e accrescendo il livello di affidabilità e di sicurezza delle operazioni e dei servizi on line.