L'usabilità misura il grado di facilità e soddisfazione con cui gli utenti si relazionano con l'interfaccia di un sito o app, che risulteranno quindi tanto più usabili, quanto più le analisi alla base della progettazione si avvicinano alle aspettative del soggetto che interagisce con il sistema.
L'usabilità è un carattere imprescindibile nella realizzazione di un portale web o di una app, perché permette di creare un ambiente familiare per l'utente, determinando numerosi vantaggi:
- consente di trovare e comprendere informazioni in modo più semplice e intuitivo;
- facilita la memorizzazione e l'apprendimento dei contenuti presenti;
- permette una riduzione dei costi e degli errori di sviluppo;
- rende l'utente più autonomo e sicuro nel rapporto con lo strumento.
L'usabilità mira a ridurre la distanza tra il cittadino e le amministrazioni, permettendo agli utenti di trovare le informazioni necessarie, comprenderne i contenuti ed eliminare le difficoltà di utilizzo di un determinato sito istituzionale.
Test di usabilità
I test sono uno strumento fondamentale per migliorare l’usabilità e consistono nell’osservazione diretta di come gli utenti interagiscono con il servizio digitale. Agid promuove la diffusione della cultura dell’usabilità attraverso le Linee Guida di design per i servizi web delle PA e attraverso il Piano Triennale per l’informatica nella PA.
Il Piano Triennale per l'Informatica nella PA prevede che le amministrazioni comunichino gli esiti dei loro test di usabilità tramite l’applicazione form.agid.it.