L'Archivio storico del Senato
L'Archivio storico del Senato della Repubblica, istituito nel 2001 nell'ambito della riforma dell'Amministrazione, è stato aperto al pubblico all'inizio del 2003. Conserva i documenti prodotti o ricevuti dal Senato nell'esercizio delle sue attività istituzionali, amministrative, culturali e acquisisce gli archivi privati dei parlamentari o di personalità politiche di rilievo per la storia della politica e delle Istituzioni; redige inventari, pubblica documenti inediti che presenta nell'ambito di convegni e seminari; cura le relazioni con le Università e gli Istituti culturali interessati alla storia delle Istituzioni.
Attività dell'Archivio Storico
La sala studio dell'Archivio storico ha riaperto al pubblico esterno. Per tutta la durata dell'emergenza legata all'epidemia di covid-19 l'accesso è consentito ai possessori di tesserino accesso sala studio in corso di validità e solo mediante appuntamento scrivendo ad archiviostorico@senato.it
Notizie
Approvato il decreto del presidente del Senato n. 12785 del 22 luglio 2020 sulla rimozione del segreto funzionale
Il dps 12785 del 22 luglio 2020 prevede la rimozione del segreto funzionale degli atti delle commissioni cessate presiedute da un senatore, che abbiano svolto i loro lavori prima del 30 maggio 2001. Lo stesso decreto prevede la pubblicazione in Internet degli atti che resocontano il contenuto di qualunque organo collegiale, plenario o ristretto afferente alle Commissioni cessate, con alcune eccezioni.
L'Archivio storico ha dunque iniziato il lavoro di progressiva pubblicazione dei resoconti delle sedute sul proprio sito Patrimonio, a partire dalle commissione bicamerali di inchiesta Terrorismo e stragi (X-XIII leg.) e Moro (VIII leg.), i cui inventari sono stati appositamente pubblicati online. Tutte le altre serie coperte da segreto funzionale, diverse da quelle previste dall' art. 3 del dps, saranno progressivamente messe a disposizione degli utenti dell'Archivio storico nella modalità dell'accesso mediante un terminale dedicato in sala studio o di accesso fisico al supporto cartaceo.
Comunicato del presidente del Senato del 2 luglio 2020
Seduta della Commissione di vigilanza sull'Archivio storico di approvazione della proposta di piano stralcio di desecretazione
La Commissione per la biblioteca e l'Archivio storico del Senato si è riunita il 19 giugno 2019. I deliberati sono stati illustrati all'agenzia ANSA dal presidente Marilotti.
In evidenza
Avvisi per gli utenti
-
Si avvisano gli studiosi che sono disponibili per la consultazione i fascicoli dei disegni di legge e i fascicoli personali dei senatori formati nella I, II, III e IV legislatura repubblicana, appartenenti entrambi al fondo Assemblea del Senato della Repubblica. Gli studiosi, previo accesso in Sala studio, secondo le modalità previste sul sito, potranno richiedere di visionare i documenti liberi e quelli non contenenti dati sensibilissimi, che risulteranno esclusi dalla consultazione esclusivamente per motivi di privacy.
Contatti e orari
Indirizzo: Via della Dogana Vecchia, 29 - 00186 Roma
Telefono: 06.6706.4785
Fax: 06.6706.4873
e-mail: archiviostorico@senato.it
Orari:
Per il pubblico esterno:
lunedì - venerdì: ore 9,30 -16,30
Chiuso il mese di Agosto
Per i parlamentari:
lunedì - venerdì: ore 9,30 - 20,00
Chiuso il mese di Agosto