6. User interface¶
Conclusa la fase di consultazione
Lunedì 14 giugno si è chiusa ufficialmente la fase di consultazione delle nuove Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione.
L’interfaccia utente è tutto ciò che fa da ponte tra i servizi digitali e i loro destinatari. È l’insieme dei cosiddetti touch point di un servizio digitale. Non si tratta solo di una serie di elementi grafici e visuali, ma di tutto ciò con cui l’utente entra in relazione, nei vari contesti, per usare un servizio o un prodotto digitale.
L’interfaccia utente (in inglese user interface, abbreviato UI) è l’insieme di quegli elementi con i quali il cittadino interagisce per ottenere servizi digitali. Non si compone esclusivamente di elementi grafici o visuali, ma comprende tutto ciò con cui l’utente entra in relazione durante l’utilizzo di un servizio digitale.
Nei passi che compongono la progettazione di un servizio, dopo la fase di ricerca che consente di definire le diverse tipologie di utenti (personas), comportamenti e scenari di utilizzo (user stories e user journeys), si passa alla fase di realizzazione del prodotto, che comporta anch’essa alcuni passaggi, con diversi livelli di dettaglio dell’interfaccia stessa.