REGOLE DI AGGIORNAMENTO

REGOLE DI AGGIORNAMENTO

Normattiva è una Banca Dati testuale in cui sono memorizzati tutti gli atti normativi numerati pubblicati, in "Gazzetta Ufficiale" e/o nella "Raccolta Ufficiale degli Atti Normativi", dal 1861 ed aggiornati con le modifiche esplicite generate nel tempo da atti numerati e non numerati pubblicati successivamente.

L'aggiornamento, frutto di un'attenta attività redazionale, viene garantito, di norma, entro tre giorni dalla data di pubblicazione dell'atto aggiornante. La complessità della materia e la varietà degli aggiornamenti ha suggerito di definire regole redazionali di riferimento, condivise con tutti i soggetti coinvolti nel progetto, necessarie all'attività di redazione ma utili anche e soprattutto nella fase di consultazione dell'atto. Le suddette regole si riferiscono tanto alle modalità di analisi dell'atto aggiornante quanto ai criteri di aggiornamento dell'atto modificato.

A partire dall'agosto 2019, recependo anche i suggerimenti degli utilizzatori del servizio, sono state revisionate alcune regole e, conseguentemente, sono state parzialmente modificate le modalità di aggiornamento degli atti.

Le nuove regole redazionali di aggiornamento sono applicate agli atti pubblicati correntemente e saranno estese progressivamente a tutti gli atti presenti in Banca Dati; il completamento della relativa attività di aggiornamento verrà opportunamente segnalato nella pagina iniziale del portale.

Tale approccio comporta la temporanea convivenza delle nuove regole di aggiornamento con quelle adottate nel passato e, per tale motivo, si riporta la documentazione riferita ad entrambe:

Si evidenziano, di seguito, le revisioni più significative introdotte:

  • Fonti aggiornanti: sono considerate quali fonti aggiornanti anche:
    • le Sentenze, emesse in esito al Giudizio per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato, di annullamento di un atto/disposizione normativo/a;
    • gli atti non numerati.
  • Decreti-Legge: le nuove regole consentono ora di tenere traccia e visualizzare gli aggiornamenti apportati da un Decreto-Legge al momento della sua pubblicazione e gli eventuali aggiornamenti successivi apportati dalla sua Legge di conversione;
  • Avvisi di rettifica/Errata corrige: le rettifiche ad un atto normativo, pubblicate prima della sua entrata in vigore, sono apportate direttamente sul testo originario dello stesso.