Menu di navigazione del network

Progetto

Web Analytics Italia

Una piattaforma di web analytics open source dedicata all’analisi dei dati di traffico dei siti della Pubblica Amministrazione.
Web Analytics Italia

I siti web delle PA italiane sono il punto di accesso privilegiato dei cittadini verso le informazioni e i servizi digitali erogati dalla pubblica amministrazione, a livello nazionale e locale. Per questo motivo, l’analisi del comportamento degli utenti che visitano i siti istituzionali e l’avvio di azioni di ottimizzazione basate sui dati, sono fondamentali per assicurare ai cittadini una valida esperienza utente.

Obiettivi

Web Analytics Italia (WAI) è una soluzione open source di raccolta, analisi e condivisione dei dati di traffico e comportamento utente dei siti web delle amministrazioni pubbliche italiane.

WAI consente alle PA di:

  • monitorare gratuitamente le statistiche di fruizione di siti e servizi digitali
  • semplificare la condivisione dei dati nell’ambito della PA e/o con gli stakeholders esterni
  • facilitare l’individuazione dei punti critici su cui intervenire per migliorare l’esperienza utente di siti e servizi
  • detenere il totale controllo del dato e la sua proprietà, in linea con la norma GDPR
  • disporre di strumenti ad hoc per pubblicare online le statistiche di siti e servizi monitorati (art.7 del CAD)
  • esporre pubblicamente i dati rilevati in forma aggregata sul portale Web Analytics Italia
  • beneficiare del supporto di una community di riferimento dedicata al progetto.

Funzionalità

Web Analytics Italia si basa sul software open source Matomo per le funzionalità di ingestion e reporting. L’accesso ai dati è invece offerto mediante un portale che consente la registrazione e la gestione di siti e utenze. Gli stessi dati sono esposti pubblicamente - in forma aggregata - nella dashboard pubblica di WAI, in ottica di condivisione e trasparenza; saranno inoltre a breve resi disponibili via API per l’utilizzo da parte di applicazioni di terze parti.

L’uso della piattaforma e delle funzionalità supportate sono e saranno sempre gratuite per tutte le PA aderenti. WAI si trova attualmente in fase di closed beta.

Storia

Il progetto WAI nasce da una prima sperimentazione condotta da AGID e Team per la Trasformazione Digitale (luglio 2017 - marzo 2018), che ha visto la collaborazione di un nucleo pilota di amministrazioni per un totale di 40 siti web analizzati. Sulla base dei risultati della sperimentazione, il team di lavoro AGID dedicato ha definito e sviluppato una soluzione tecnologica stabile e di lungo periodo, confluita nell’attuale Web Analytics Italia.