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Kit di design

Strumenti e attività per sviluppare progetti e punti di accesso digitali dei servizi pubblici: un approccio iterativo in cinque fasi dedicato al design e alla trasformazione digitale
Fasi del progetto: organizzare; comprendere; progettare; realizzare; validare.
Organizzare

Organizzare

Organizza il progetto e la sua gestione: pianifica e coordina l'impostazione del lavoro dal punto di vista gestionale e operativo

Usa le risorse di questa fase per impostare il lavoro dal punto di vista organizzativo e amministrativo. I kit hanno l'obiettivo di aiutarti nella pianificazione operativa del progetto digitale, negli aspetti da considerare per adempiere alla normativa privacy vigente, nel definire le attività e le competenze necessarie allo sviluppo del progetto.

Pianificazione

Pianificazione

Inizia a impostare il lavoro di pianificazione del tuo progetto digitale dal punto di vista gestionale e organizzativo
Privacy

Privacy

Rispetta la privacy dei tuoi utenti quando realizzi un servizio digitale
Comprendere

Comprendere

Comprendi il contesto d'uso del servizio: chiarisci il contesto di fruizione con l'analisi e la ricerca utente

Per chiarire il perimetro entro il quale si colloca il servizio digitale, i processi e i ruoli dei diversi attori coinvolti, puoi fare riferimento alle risorse operative di questa fase. I kit ti forniscono strumenti pratici per organizzare varie attività di ricerca utente, raccogliere dati utili a comprendere il quadro di utilizzo del servizio e il punto dei vista dei suoi fruitori.

Analisi del contesto

Analisi del contesto

Identifica i principali elementi che fanno parte dell’erogazione del servizio e le loro interdipendenze
Esperienza utente

Esperienza utente

Definisci la percezione e l'esperienza dell'utente (UX) di un servizio digitale
Questionario online

Questionario online

Svolgi un'indagine per raccogliere informazioni utili sul punto di vista degli utenti
Progettare

Progettare

Progetta l'interazione con il servizio: immagina e prototipa l'interazione fra utente e punto di accesso digitale

Con i kit della fase di progettazione inizi a impostare i principali elementi e funzionalità del servizio digitale emersi dalla ricerca utente: dall'architettura dell'informazione al design dei contenuti, fino alla simulazione dell'esperienza utente grazie a un prototipo di interfaccia a bassa fedeltà.

Co-progettazione

Co-progettazione

Coinvolgi stakeholder e utenti del servizio in una sessione di co-progettazione
Prototipazione

Prototipazione

Progetta l'esperienza-utente del servizio realizzando un prototipo di interfaccia
SEO

SEO

Ottimizza i contenuti in base ai bisogni e alle priorità che gli utenti esprimono durante le ricerche web
Realizzare

Realizzare

Realizza l'interfaccia utente: costruisci e sviluppa il touchpoint digitale del servizio

Le risorse di questa fase ti forniscono gli strumenti operativi per disegnare e sviluppare l'interfaccia di un touchpoint digitale. Hai a disposizione librerie, template e modelli per costruire interfacce digitali con uno stile visivo definito e coerente, oltre che componenti e codice open source di sviluppo.

Sviluppo interfaccia

Sviluppo interfaccia

Realizza siti web e servizi digitali in semplicità grazie a codice e componenti open source di sviluppo
Validare

Validare

Valida la soluzione ottenuta: scopri come monitorare e valutare le performance

Con la fase di validazione ottimizzi la tua soluzione digitale per iterazioni successive, verificando le performance rispetto a standard condivisi di usabilità e accessibilità. I kit di questa fase ti aiutano a condurre test con gli utenti e a monitorare con la web analytics i principali indicatori di performance di un servizio digitale.

Web Analytics

Web Analytics

Osserva i comportamenti degli utenti partendo dai dati di utilizzo del servizio