Organizzare
Usa le risorse di questa fase per impostare il lavoro dal punto di vista organizzativo e amministrativo. I kit hanno l'obiettivo di aiutarti nella pianificazione operativa del progetto digitale, negli aspetti da considerare per adempiere alla normativa privacy vigente, nel definire le attività e le competenze necessarie allo sviluppo del progetto.
Pianificazione
Privacy
Comprendere
Per chiarire il perimetro entro il quale si colloca il servizio digitale, i processi e i ruoli dei diversi attori coinvolti, puoi fare riferimento alle risorse operative di questa fase. I kit ti forniscono strumenti pratici per organizzare varie attività di ricerca utente, raccogliere dati utili a comprendere il quadro di utilizzo del servizio e il punto dei vista dei suoi fruitori.
Analisi del contesto
Esperienza utente
Interviste utenti e stakeholder
Questionario online
Progettare
Con i kit della fase di progettazione inizi a impostare i principali elementi e funzionalità del servizio digitale emersi dalla ricerca utente: dall'architettura dell'informazione al design dei contenuti, fino alla simulazione dell'esperienza utente grazie a un prototipo di interfaccia a bassa fedeltà.
Architettura dell'informazione
Co-progettazione
Contenuti e linguaggio
Prototipazione
SEO
Realizzare
Le risorse di questa fase ti forniscono gli strumenti operativi per disegnare e sviluppare l'interfaccia di un touchpoint digitale. Hai a disposizione librerie, template e modelli per costruire interfacce digitali con uno stile visivo definito e coerente, oltre che componenti e codice open source di sviluppo.
Progettazione interfaccia
Sviluppo interfaccia
Validare
Con la fase di validazione ottimizzi la tua soluzione digitale per iterazioni successive, verificando le performance rispetto a standard condivisi di usabilità e accessibilità. I kit di questa fase ti aiutano a condurre test con gli utenti e a monitorare con la web analytics i principali indicatori di performance di un servizio digitale.