Menu di navigazione del network

Progetto

pagoPA - Il servizio di pagamento verso la Pubblica Amministrazione

Un unico nodo di pagamento, con un'unica interfaccia verso il cittadino, per pagare dai tributi alla gita scolastica dei figli con carte di credito, bonifici o anche via app.
pagoPA - Il servizio di pagamento verso la Pubblica Amministrazione

pagoPA è il nodo di pagamenti della Pubblica Amministrazione. È una piattaforma che connette tra loro cittadini, Pubblica Amministrazione e i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) per effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in sicurezza e con semplicità.

Integrare pagoPA rappresenta un grosso vantaggio per le Pubbliche Amministrazioni perché i pagamenti vengono accreditati in tempo reale, vengono correttamente rendicontati e di conseguenza può immediatamente essere rilasciato al cittadino la quietanza con valore legale.

Per un cittadino, pagoPA permette di scegliere il metodo di pagamento tra i diversi a disposizione, a seconda delle comodità e del livello di digitalizzazione. È possibile pagare tramite:

  • carta di credito
  • addebito in conto
  • bollettino postale o altre avvisature cartacee
  • forme innovative di pagamenti presenti sul mercato

Stiamo facendo evolvere il sistema in un’ottica di mercato, integrando canali di pagamento innovativi ed evolvendo l’interfaccia utente e le funzionalità del sistema verso gli standard consolidati sul mercato.

In particolare l’evoluzione più importante riguarda la UI (User Interface) e la UX (User Experience) che entro la fine dell’anno risulteranno pesantemente rinnovate e molto più usabili per il cittadino.

Per sapere di più sul progetto pagoPA, visita il sito ufficiale:

pagopa.gov.it

Il ruolo di Designers Italia

Su pagoPA la community di Designers Italia ha lavorato:

  • Alla revisione del logo e del marchio pagoPA

Esempio di rebranding PagoPA