• Come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo, la giornata di oggi, giovedì 21 luglio, sarà dedicata ai lavori delle Commissioni, impegnate, in particolare, con l'esame del decreto infrastrutture. L'Assemblea tornerà a riunirsi martedì 26 luglio, alle 16,30, per le comunicazioni del Presidente.

  • Con 95 voti favorevoli e 38 contrari, l'Assemblea, mercoledì 20 luglio, ha approvato la proposta di risoluzione n. 2, presentata dal sen. Casini, sulla quale il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, aveva posto la questione di fiducia.

  • La Commissione Lavori pubblici è impegnata con l'esame del ddl n. 2646, di conversione del decreto-legge n. 68, recante disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del MIMS, avviato il 21 giugno con le relazioni dei senatori Santillo e Paroli.

  • L'Assemblea di Palazzo Madama, il 7 luglio, ha avviato la discussione della proposta di modifica del Regolamento, d'iniziativa della Giunta per il Regolamento, a seguito della revisione costituzionale concernente la riduzione del numero dei parlamentari (Doc. II, n. 12). Ai sensi dell'articolo 167, comma 4, del Regolamento, gli emendamenti al Documento sono ora al vaglio della Giunta.

  • In Commissione Finanze prosegue l'esame del ddl n. 2651, di delega al Governo per la riforma fiscale (già approvato dalla Camera dei deputati), incardinato lo scorso 5 luglio con la relazione della senatrice Toffanin. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è scaduto giovedì 14 luglio.

  • In Commissione Industria, martedì 5 luglio, il senatore Girotto ha illustrato il ddl collegato alla legge di bilancio n. 2631, recante modifiche al codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio  2005, n. 30, sul quale si è convenuto di svolgere un ciclo di audizioni.

  • I Palazzi del Senato sono visitabili virtualmente su smartphone, tablet e PC mediante la funzione di tour automatico. E' possibile così scoprire l'Aula e le sale di rappresentanza dei Palazzi Madama, Giustiniani, Carpegna e Minerva, leggendo o ascoltando, anche in inglese, la descrizione storico-artistica degli ambienti più significativi.

  • Con le due collane editoriali - Biblioteca Europa e Biblioteca Italia - il Senato rende accessibili a tutti documenti e ricerche di primaria importanza per la conoscenza della storia europea e italiana. I testi sono scaricabili gratuitamente attraverso il sito istituzionale e tramite le piattaforme digitali più diffuse. La tradizionale versione cartacea è disponibile presso la libreria Senato al costo di stampa.